Il Comitato centrale di swiss unihockey ha deciso, nel corso di una sua seduta straordinaria di lunedì sera 17 gennaio 2022, che i campionati dello sport amatoriale devono riprendere a partire dal 12 febbraio 2022. Sono state prese decisioni anche in merito alla Coppa: La Coppa Mobiliare deve continuare e la Coppa della Lega deve riprendere subito.
Sondaggio presso le società
Al sondaggio di inizio gennaio hanno partecipato 1'313 squadre, ciò che dimostra ampiamente che la comunità dell’unihockey vuole dare il suo contributo per le decisioni da prendere. swiss unihockey ringrazia di cuore tutte le società e le squadre per questo elevato numero di partecipanti al sondaggio in questione.
Il sondaggio ha evidenziato che l’85% delle squadre vuole riprendere i campionati. Il desiderio di ripresa è più del 75% in tutte le leghe. swiss unihockey intende rispettare queste esigenze e dare la possibilità di giocare a tutti coloro che lo vogliono.
Restart e prosieguo campionati
swiss unihockey fa riprendere a partire dal 12 febbraio 2022 i campionati nelle leghe che erano state messe in pausa. In applicazione dell’ordinanza Covid della Confederazione è in vigore per le discipline sportive indoor la regola del 2G+. Malgrado questa regola swiss unihockey è convinta che la maggioranza delle squadre vuole riprendere i campionati.
Alla Federazione resta il tempo fino alla ripresa per ottimizzare i calendari delle partite al meglio possibile, secondo eventuali ritiri di squadre e per organizzare le convocazioni degli arbitri. Inoltre è così garantito alle squadre un certo lasso di tempo di preparazione.
La Prima Lega Campo Grande Uomini costituisce un’eccezione, in quanto riprenderà il 5 febbraio 2022 al fine di poter soddisfare il piano di gioco previsto.
Tutte le partite cancellate a causa della pausa non saranno recuperate e sono conteggiate quali . I campionati proseguono con le date stagione 2021/2022.
Le leghe semiprofessionistiche, le categorie giovanili nazionali così come tutte/i le/gli Juniores/Juniori al di sotto dei 16 anni di età sono esentati dalla regola del 2G+, come da comunicazione effettuata da swiss unihockey il 21 dicembre scorso.
I campionati di queste leghe proseguono come sino ad ora.
Non è previsto un prolungamento della stagione 2021/2022.
Promozioni e retrocessioni
Le promozioni e le retrocessioni, dopo le interruzioni dei campionati negli ultimi 2 anni, saranno ora regolate di nuovo in modo sportivo. Se una squadra non potrà partecipare nei play-offs a un singolo incontro a causa di misure di isolamento o quarantena, questa squadra perderà la partita per forfait. Se una serie non potrà essere portata a termine, si farà riferimento al cosiddetto :
Il rispetto del concetto di protezione resta sempre un punto centrale. Portare la mascherina e mantenere le distanze aiutano a evitare contagi e situazioni di quarantena.
Possibilità di ritiro di una squadra senza costi
Le squadre che non vogliono o non possono riprendere il campionato, hanno la possibilità di ritirarsi dallo stesso per la stagione 2021/29022 senza conseguenze finanziarie.
Lo possono fare entro il 25 gennaio 2022 scrivendo a meisterschaft@swissunihockey.ch.
Nota bene:
Alle squadre ritirate non saranno rimborsate le tasse pagate per le partite non disputate.
Il ritiro di una squadra non ha conseguenze sul contingente arbitri.
Termine per i trasferimenti
Il termine per i trasferimenti è prolungato sino al 4 febbraio 2022, in modo che le giocatrici e i giocatori delle squadre ritirate possano cambiare squadra e continuare a giocare.
Questo termine vale anche per le doppie autorizzazioni a giocare.
Arbitri
La regola del 2G+ vale anche per gli arbitri delle leghe nelle quali i campionati riprendono.
Ciò comporterà una mancanza di arbitri a vari livelli. swiss unihockey ha perciò deciso:
Coppa 2021/2022
La Coppa Mobiliare prosegue come pianificato. Dal momento che sono rimaste in lizza solo compagini di Lega Nazionale, valgono le regole per le leghe semiprofessionistiche.
La Coppa della Lega riprende anche lei sin da subito. Per queste partite vale la regola 2G+.
Se le partite di Coppa dovessero essere rinviate e di conseguenza recuperate, queste partite avranno alta priorità rispetto a quelle di campionato riguardo la data del recupero.
Le finali di Coppa avranno luogo come da programma sabato 26 febbraio 2022 a Berna. Al momento attuale potranno assistere persone con regola 2G+ e mascherina.
La prevendita inizierà presumibilmente a fine gennaio.
Se una squadra si vedrà costretta a dare forfait a seguito di misure di isolamento o quarantena a breve termine rispetto alla disputa della partita di finale, la squadra che aveva perso la rispettiva semifinale prenderà il suo posto in finale.
Concetto di protezione e foglio illustrativo
Saranno rielaborati nei prossimi giorni e vi saranno inviati.