Da lunedì sono in vigore alcuni allentamenti nell’ambito della pratica sportiva e relativi alla lotta alla pandemia di Covid-19. A questo scopo swiss unihockey ha adattato i concetti di protezione così come il foglio illustrativo.
Il Consiglio federale ha deciso la scorsa settimana un ulteriore passo per delle riaperture. Gli allentamenti hanno dunque delle conseguenze sulle attività di allenamenti e di competizione nell’unihockey.
Gli adulti e gli amatori possono tornare ad allenarsi all’aperto in gruppi di al massimo 15 persone (allenatori compresi), anche con contatto col corpo, ma devono in questo caso portare la mascherina. Se si può garantire il distanziamento di 1.5m, si può rinunciare a portare la mascherina. Anche all’interno si può ricominciare ad allenarsi in gruppi fino al massimo di 15 persone (allenatori compresi). In questo caso sia deve essere portata la mascherina, sia deve essere mantenuto il distanziamento di 1.5m. Gli allenamenti con contatto col corpo continuano a essere vietati all’interno.
Da lunedì sono di nuovo possibile partite in presenza del pubblico. Il numero massimo di spettatori consentito per manifestazioni all’interno è di 50 e vi sono limitazioni, come lo stare obbligatoriamente seduti e il portare la mascherina, cosò come anche il divieto di consumare cibo e bevande. Ciò vale solo per lo sport d’élite, mentre per le partite di Juniores e Juniori nati nel 2001 e più giovani vale ancora il divieto per gli spettatori.
Donne e Uomini di LNB possono di nuovo tornare a fare partite.
Il gruppo di esperti Covid-19, insieme a rappresentanti della Confederazione e di Swiss Olympic, ha adattato la lista delle categorie parificate a quelle semiprofessionistiche. Sin da subito l’indicazione del gruppo di esperti è quella di definire semiprofessionistiche sia la LNA che la LNB di Donne e Uomini. Nel caso della LNB sono ora permesse anche le competizioni, oltre agli allenamenti.
Concetto di protezione dal 19 aprile 2021 (allenamenti)
Concetto di protezione dal 19 aprile 2021 (competizione)
Foglio illustrativo dal 19 aprile 2021